Русский English Deutsch Le français Español Lingua italiana Suomi Svenska 中
Поиск
Principale / Turismo ricreativo e della salute
Turismo ricreativo e della salute

Nella Regione di Novgorod ci sono 27 riserve statali naturali con una superficie totale di 199,8 mila ettari, tra le quali 15 sono quelle di caccia create con lo scopo della salvaguardia di tutte o singole specie di animali selvatici, del loro habitat, 12 sono riserve complesse (paesaggistiche), ideologiche e biologiche destinate a salvaguardare i paesaggi naturali unici, gli oggetti idrici preziosi, le varietà di piante e di animali rari che sono in via di estinzione,  di notevole rilievo nei rapporti economici, scientifici e paesaggistici. La maggior parte delle riserve è inclusa nell’elenco dei territori più importanti della Russia ed hanno  un grande valore internazionale.

Il parco nazionale “Valdajskij” è un territorio naturale a tutela particolare, che comprende le province di Okulovskaya, Valdajskaya e Demyanskaya facenti parte della regione di Novgorod. Nel 2004 il parco ha ottenuto lo status di riserva della biosfera dall’UNESCO. Nel territorio si trovano circa 500 elementi del patrimonio storico-culturale.

Come dimostrano le ricerche sociologiche, circa l’80 percento dei russi è appassionato delle vacanze sull’acqua oppure di viaggi connessi con l’acqua perciò le distese idriche vengono spesso utilizzate per  turismo e ricreazione.

Le coste del lago di Valday sono coperte da costruzioni di campeggi e case vacanze, fra i quali si distinguono particolarmente l’albergo “Valdaj” e la residenza del Presidente della Federazione Russa.     

Il fiume Msta, con le sue numerose rapide, sulla cui riva si trova la città di Borovichi, è famoso per i suoi itinerari d’acqua turistici. Sulla riva di questo fiume, a 20 km a sud da Borovichi è situata la cittadina di Opechenskij Posad che è un monumento di architettura e storia. All’inizio del 1975, un abitante locale, S.A. Ushanov, ha iniziato a creare una collezione di specie arboree e arbustive, vantando fino ad oggi piu’ di 150 esemplari, molte delle quali sono esotiche.

Però la principale risorsa attrattiva della Regione di Novgorod è il lago di Il’men’. La storia del medioevo ricca di avvenimenti, l’unicità e la particolarità del lago,  attirano i numerosi turisti non solo nelle stagioni estive, ma anche in quelle invernali.

La pesca sul lago di Il’men’ con le vacanze nel campeggio turistico di “Yurievskoje podvor’e” o presso altri campeggi turistici, le gite escursionistiche su motonavi sul fiume di Volkhov e sul lago di Il’men’ con la fermata sull’isola di Lipno e  degustazione del lucioperca, la molteplicita’ degli itinerari che si possono scegliere durante i viaggi a vela sulla via “variago-greca”, viaggi a bordo di yacht, e perfino la partecipazione a spedizioni subacquee nelle ricerche dei velieri di varyaghi e russi antichi – sono le possibilità turistiche  

↑ Наверх