Русский English Deutsch Le français Español Lingua italiana Suomi Svenska 中
Ricerca
Principale / Novgorod Velikij per turista. Luoghi di interesse di Velikij Novgorod e dei dintorni. / Museo della cultura artistica Statale della Terra di Novgorod
Museo della cultura artistica Statale della Terra di Novgorod
Indirizzo:
Monastero di Desyatinny, 3a, Velikij Novgorod, 173007

Telefono:
+7 (816 2) 77 42 56, +7 (816 2) 73 60 13; +7 (816 2) 777 044 (факс)

Sito:
http://artmus.natm.ru

Orario di lavoro:
10:00 – 17:30
Выходной: Пн

Open: 10:00 a.m. – 5:30 p.m.
Closed: Mon.

Tassa di ammissione:
80 руб. – взрослый
50 руб. – учащиеся

80 roubles (adults)
50 roubles (students)

Coordinate GPS:
58.51826500, 31.26416000
Nelle vicinanze si trovano
 

Il Museo statale della cultura artistica della terra di Novgorod è stato creato a Velikij Novgorod nel 2002. Il Museo si trova nel territorio del Monastero di Desyatinny, monumento dell’architettura del XIV secolo. Proprio in questo posto nel 1170, durante la famosa battaglia fra gli abitanti di Novgorod e gli abitanti di Suzdal', venne portata fuori dell’icona miracolosa della "Madonna del Segno" che, secondo la leggenda, salvò Novgord. La fondazione del monastero viene fatta risalire intorno al 1327. 

Il Museo si trova nell’edifico delle suore del Monastero di Desyatinny, costruito nel 1845. Il Monastero di Desyatinny è uno degli otto monasteri che esistevano nell’antichità ai margini della "città rotonda" (una delle linee di fortificazione della città) e ha conservato la sua struttura urbanistica e gran parte delle costruzioni quasi completamente.

Nel museo ci sono le opere dei pittori di Novgorod della fine del XX e inizio del XXI secolo. L’alto livello dell’esposizione è corrispondente all’alto standard dei musei mondiali e alle tradizioni. La mostra rappresenta l’arte tradizionale dei pittori e dei maestri dell’arte decorativa e applicativa di Novgorod. Ognuno ha il proprio stile, propria maniera di lavoro. Le opere delle arti figurative sono effettuate in diverse tecniche: pittura, grafica (acquerello, pastello, acquaforte, disegno di matita, litografia ecc…). I lavori appartengono ai pennelli degli eccezionali maestri di Novgorod, partecipanti e vincitori di concorsi e mostre internazionali, inclusi i pittori del popolo e quelli insigniti della Russia. Particolare interesse rappresenta l’arte decorativa e applicativa. Gli splendidi arazzi e batik, nonché le opere di vetro e porcellana di maestri che continuano le tradizioni delle famosissime aziende della famiglia di Kuznetsov nel nord-ovest della Russia dell’inizio del XX secolo.

L’inaugurazione ufficiale della chiesa ha avuto luogo il 28 agosto del 2003.

Il Museo Statale della cultura artistica della terra di Novgorod è molto famoso sia in Russia che all’estero. Per chi si interessa dell’arte di Novgorod, il museo organizza master class, incontri con i pittori, lezioni didattiche con i bambini, mostre fuori dal museo, "mostre di solo un quadro" ed altre iniziative.

museum@culture.natm.ru 

www.artmus.natm.ru/

Orario: dalle 10.00 alle 17.30 di tutti i giorni, escluso il lunedì e ogni terzo mercoledì del mese – giorno della pulizia  

Nelle vicinanze si trovano
↑ Наверх