Русский English Deutsch Le français Español Lingua italiana Suomi Svenska 中
Ricerca
Principale / Casa della musica di S.V. Rakhmaninov
Casa della musica di S.V.Rakhmaninov
Orario di lavoro:
Пн - Пт: 10:00 - 18:00
Обед: 13:00 - 14:00

Mon – Fri:
10 a.m. – 1 p.m.; 2 p.m. – 6 p.m.

Indirizzo:
Ulitsa Bolshaya Moskovskaya, 7, Velikij Novgorod, 173000

Telefono:
+7 (816 2) 500 645 - руководитель ЦМК им. С.В. Рахманинова Ольга Игоревна Савельева

+7 (816 2) 500 644 - специалист ЦМК им. С.В. Рахманинова Татьяна Валерьевна Берфорд.

Posta elettronica:
rc_1993@mail.ru

www:
https://vk.com/cmk_im_rachmaninova

Coordinate GPS:
58.52887400, 31.29373800
Le foto di S.V.Rakhmaninov stanno nella sezione "Brevemente su di noi" – http://www.rakhmaninov.land.ru
Nelle vicinanze si trovano
 

Lo scopo della Casa della musica, reorganizzata nel 2003 su base dell’ente municipale della cultura, "Il Festival dei bambini Internazionale di S.V.Rakhmaninov", esistente dal 1993, è la diffusione del retaggio creativo di S.V.Rakhmaninov.

L’organizzazione del Festival musicale Internazionale e del concorso internazionale di "S.V.Rakhmaninov"  dei pianisti giovani, ha dato notarietà alla terra di Novgorod come patria di S.V.Rakhmaninov in Russia e all’estero. Sono stati organizzati sette Festival Internazionali e sei Concorsi Internazionali. Per diversi anni tra i partecipanti dei festival c’erano l’Orchestra nazionale russa (tre volte), il Teatro di Mosca "Opera nuova", Teatro dell’opera lirica e del balletto del Conservatorio di San Pietroburgo, artisti del popolo della Russia e dell’ex-URSS, musicisti emergenti russi e quelli stranieri. Secondo la stampa e  musicisti competenti come M.V.Pletnev, S.V.Stadler, S.I. Belza, E.V. Kolobov, attualmente mancato, il Festival di Rakhmanov a Novgorod è diventato un vistoso fenomeno nella vita culturale della Russia. Due volte – nel 1998 e 2000 – l’ente è stato insignito delle sovvenzioni del Presidente della Federazione Russa. Secondo la valutazione degli esperti indipendenti dall’USA, nel 1999 il Festival di Novgorod è stato riconosciuto  come uno tra le dieci più notevoli inziative della vita culturale della Russia.

Ad ogni concorso la compagnia si allarga anche  geograficamente – da diversi anni  partecipano  pianisti giovanissimi provenienti da 20 città della Russia (inclusi le regioni più lontani della Siberia e dell’Estremo Oriente),  dalla Gran Bretagna, Bielorussia, Irlanda, Canada, USA, Ucraina e Giappone. 

Dal 1993 ogni anno in autunno e primavera vengono effettuale le Giornate della memoria di S.V.Rakhmaninov con un vasto programma dei concerti, mostre, master class. Tutti i concorsi passati vengono illustrati dai mass media centrali e locali quali: "Radio della Russia", "Mayak" (faro), canale televisivo "Cultura", giornali "Cultura" e "Rassegna musicale", stazione radio "Orfej". Nella Casa della musica sono aperte la mostra di "Rakhmaninov – Russia" e mostra fotografica "Anch’io avevo la parte nativa" (i luoghi di Rakhmaninov nella terra di Novgorod).

Nella mostra fotografica "Anch’io  avevo la parte nativa" sono prsentate le foto dei luoghi memorabili connessi con la vita di S.V.Rakhmaninov e la sua famiglia nella terra di Novgorod. 

Inoltre, le mostre del Centro vengono dedicate anche ad altri temi: "L’immagine di S.V.Rakhmaninov e il suo ambiente", "Le rarità musicali" ecc.

Nel centro ci sono la sala di concerti da camera, sale espositive e di museo, addattate appositamente per organizzare esposizioni, seminari e letture scientifiche dedicate all’attività creativa del grande compositore nato nella terra di Novgorod. 

Alla Casa della musica lavorano una mostra "Rakhmaninov- Russia" e l’esposizione fotografica "E io ho avuto la patria" (i luoghi di Rakhmaninov sul territorio di Novgorod).

La mostra "Rachmaninov - Russia" presenta allo spettatore un aspetto poco conosciuto sull’attività di Sergei Rachmaninov, è la sua beneficenza. La mostra presenta l'attività titanica di Rachmaninov esecutore. Proprio questi mezzi finanziari lui spendeva per aiutare ai  connazionali. La mostra è la prima in Russia e nel mondo. Sulla sua base  organizzano le visite-lezioni e le conferenze per gli spettatori di diverse generazioni. Si accettano le richieste per le visite.

Le foto di S.V.Rakhmaninov stanno nella sezione "Brevemente su di noi" – http://www.rakhmaninov.land.ru
Nelle vicinanze si trovano
↑ Наверх